Si chiude la sesta edizione de ‘I Semi dell’Etica’

Si chiude la sesta edizione de ‘I Semi dell’Etica’


L’ITIS “G. Galilei” di Carrara si aggiudica la sesta edizione de “I Semi dell’Etica”, al termine del torneo eSport Fifa 2021.

Si è svolta su piattaforma virtuale, nel segno dell’amicizia e del divertimento, l’ultima attività prevista nell’ambito della sesta edizione de ‘I Semi dell’Etica’, il progetto sportivo-educativo Acsi – Mecs – Lega Pro – Università Luiss, rivolto agli Istituti scolastici secondari di II grado.

Un torneo eSport su PlayStation 4 – Fifa 2021, nei giorni 8, 9 e 10 giugno 2021, tra gli studenti di sei Istituti Scolastici finalisti: l’Isis “Valdarno” di San Giovanni Valdarno (Ar), il Liceo Scientifico Sportivo di Bari, l’I.I.S. “Rigoni Stern” di Bergamo, il “Tartaglia Olivieri” di Brescia, l’ITIS “Galilei” di Carrara e l’Istituto “Fossombroni” di Grosseto.

La sesta edizione de ‘I Semi dell’Etica’ ha preso il via nel mese di ottobre 2020 ed ha coinvolto i ragazzi di I e II anno appartenenti a diversi Istituti Scolastici su tutto il territorio nazionale che, ‘adottati’ dalle Società calcistiche di Lega Pro delle rispettive città di appartenenza, sono stati protagonisti di un percorso caratterizzato dallo svolgimento di attività didattiche e ludiche, che hanno visto la partecipazione di circa 30 Istituti Scolastici Secondari di II grado su tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento di oltre 20.000 studenti, di cui 7.000 players.

Diverse le attività proposte nel corso dell’iniziativa, realizzate nel rispetto delle vigenti normative per il contenimento dell’epidemia da Covid-19: come primo step gli studenti partecipanti si sono dedicati allo svolgimento di un quiz test etico-ambientale su piattaforma dedicata; poi hanno pubblicato il loro originale post etico su piattaforma Instagram; infine hanno partecipato ad una serie di preziosi incontri con i rappresentanti di sette Società calcistiche di Lega Pro a loro abbinate, alle quali va un sentito ringraziamento: Us Alessandria, SSC Bari, Carpi FC, Carrarese Calcio, Us Grosseto, Fc Pro Vercelli, Ternana Calcio.

Come ultima attività, spazio al divertimento grazie alla competizione eSports di Fifa 2021 su PlayStation 4, che ha permesso ai ragazzi degli Istituti finalisti di sfidare i loro colleghi a distanza.

Nella giornata di martedì 8 giugno, i rappresentanti degli Istituti finalisti, a partire dalle ore 17:00, hanno dato vita a questa avvincente sfida: prima attraverso una fase eliminatoria interna, che ha portato alla selezione di un unico rappresentante per ciascuna scuola, poi con i primi turni ad eliminazione diretta, in vista poi di semifinali (mercoledì 9 giugno) e finale (giovedì 10 giugno).

Di seguito, in dettaglio, i risultati delle sfide disputate nei turni di chiusura:

  • Semifinale 1: ITIS “Galilei” Carrara – Istituto “Fossombroni” Grosseto: 4 – 1;
  • Semifinale 2: “L.S.S. Bari” – Isis “Valdarno” S.G. Valdarno (Ar): 1 – 4;
  • Finale: ITIS “Galilei” Carrara – Isis “Valdarno” S.G. Valdarno (Ar): 2 – 1.

Si conclude così questa sesta edizione de “I Semi dell’Etica”, una nuova esperienza che testimonia, una volta in più, l’importanza della valorizzazione dell’agire etico e della promozione e diffusione di quei valori di lealtà, tolleranza, rispetto e amicizia, fondamentali tanto nello sport quanto nella vita quotidiana.

Si ringraziano Mecs, Acsi, Lega Pro e l’Università Luiss.

Appuntamento al prossimo anno per una nuova avventura nel segno dell’etica!

Share This