IX Festa dell’Etica nello Sport “Andrea Scozzese”

IX Festa dell’Etica nello Sport “Andrea Scozzese”


Lunedì 20 maggio 2019 – Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti

Largo Giulio Onesti, 1

Si è svolta lunedì 20 maggio 2019, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma “Giulio Onesti”,  la IX Festa dell’Etica nello Sport “Andrea Scozzese”, iniziativa organizzata da ACSI, Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero, MECS, Movimento per l’Etica la Cultura e lo Sport, con il sostegno di ICS, Istituto per il Credito Sportivo e LEGA PRO, Lega Italiano Calcio Professionistico, ed  il patrocinio di CONI e CIP.

Oltre 1200 ragazzi delle Scuole Secondarie di I e II grado, come ogni anno, si sono cimentati nello svolgimento di diverse discipline sportive sui campi del CPO “Giulio Onesti”, guidati dall’esperienza di tecnici federali qualificati,  affrontando le attività e dando particolare enfasi all’aspetto ludico delle stesse. Atletica leggera, Badminton, Calcio, Canottaggio, Rugby, Shuttlecock, Tennis e Volley le discipline proposte.

Accanto alla parte sportiva,  a completare il programma ospiti istituzionali per l’interessante workshop che si è aperto in Aula Magna alle ore 10.00, con il saluto di Antonino Viti, Presidente ACSI e Paolo Del Bene, Coordinatore MECS, che hanno introdotto la giornata di festa e l’interessante tavola rotonda sul tema «eSports Vs lo Sport: nemici o alleati?».

L’incontro, che ha visto in qualità di moderatori Livia Azzariti ed Alessandro Antinelli, ha annoverato tra i relatori: Francesco Ghirelli, Roberto Gueli, Mattia Guarracino, Gioele Rosellini. L’appuntamento, dedicato alla memoria Andrea Scozzese, ex atleta azzurro di pallamano e fondatore e ideatore del Progetto Volleyrò, ha suggellato un percorso di formazione e riflessione, attraverso lo sport, sui valori etici che possono guidare i comportamenti e i gesti quotidiani dei più giovani, in una società in cui spesso regole e principi sono messi in discussione.

Share This